Home > Depressione

Depressione

Si tratta di un disturbo caratterizzato da una deflessione del tono dell'umore: la persona che ne soffre si sente triste, senza speranza, non riesce a pensare a soluzioni possibili per il suo disagio, pensa che la sua vita sia priva di senso. Spesso si avverte un profondo senso di colpa.

Questo tono dell'umore deflesso è in genere accompagnato da alcuni dei seguenti sintomi: perdita del desiderio sessuale, perdita dell'interesse per qualsiasi attività, insonnia o ipersonnia, inappetenza e perdita di peso o iperfagia e aumento di peso, scarsa energia e facile affaticabilità, agitazione o rallentamento psicomotorio, difficoltà di concentrazione,difficoltà a prendere decisioni, ricorrenti pensieri di morte. Vi è un'importante compromissione nello svolgimento delle normali attività quotidiane, lavorative e sociali.

Il trattamento d'elezione per la depressione consiste nell'integrazione tra trattamento farmacologico, che innalza il tono dell'umore, ed un intervento psicoterapico di sostegno che aiuti la persona ad affrontare gli eventi di vita stressanti ed evitare gli sbalzi d'umore.

Prenota un colloquio